Virtualdub

Da Skypedia.
VirtualDub
Virtualdub è un programma gratuito e leggero che permette di visualizzare, catturare e modificare filmati. Il programma è stato pensato soprattutto per essere veloce ma senza influire troppo sulle eventuali altre operazioni: in fase di esportazione è infatti possibile stabilire quanta memoria assegnare a VirtualDub, così se volete fare dell’altro mentre il programma crea il file potete assegnargli poca memoria, al contrario se volete che il pc si dedichi solo alla realizzazione del video potete assegnare molta memoria al software. Virtualdub non richiede installazione e basta semplicemente lanciare l'eseguibile virtualdub.exe.


Codec Video For Windows

ffdshow
A volte capita di ricevere a video, durante l'apertura di un file video, un messaggio in cui VD ci avverte che non è stato in grado di trovare il decoder Video For Windows (un framework multimediale per Windows che ci consente di riprodurre un flusso video) per decomprimere la sorgente ("Couldn't locate decompressor for format..."). Questo può essere ovviato installando prima ffdshow. Ffdshow è un potente processore video software con avanzate funzioni di scaling e di elaborazione del segnale video e corrisponde ad un codec Directshow e VFW per una miriade di formati tra cui DivX e XviD.
Pannello di configurazione di ffvfw
Una volta fatto ciò installiamo anche ffvfw, basato sulla libreria libavcodec di ffmpeg, che è sempre un codec video e audio per VFW e DirectShow. Andiamo su Configuration->Decoding e selezioniamo i codec che vogliamo utilizzare per VFW. Adesso VD dovrebbe funzionare.

Questo problema si verifica spesso in quanto Windows non utilizza più VFW ma DirectShow per riprodurre un flusso video compresso. Directshow è un framework sviluppato su piattaforma COM, ormai anch'essa superata da .NET, e consente un migliore sviluppo anche dal punto di vista del programmatore e ha ormai rimpiazzato VFW per questo motivo. Il problema ultimo è che si incorre nel cosiddetto inferno dei codec per cui ogni software house multimediale può produrre e distribuire il proprio codec per un dato formato di compressione video, ciò che alla fine accade per DivX e XviD. Attualmente la prospettiva, in ambiente Windows, è quella di appoggiarsi al Windows Media Encoder per la produzione di Windows Media Video 7, 8 e 9. Un'ulteriore evoluzione di DirectShow sono i DirectX Media Objects (DMO), con delle API più facili da richiamare ed utilizzare per comprimere e decomprimere dei flussi audio/video.

VirtualDub si appoggia ai filtri VFW in quanto il formato che manipola è l'AVI (Audio Video Interleave), un contenitore audio/video che nasce proprio per essere manipolato tramite il framework Video For Windows.


Esportare una sequenza di immagini

File->Export->Image sequence
A volte è necessario esportare una sequenza di immagini da un file video AVI. Per esempio si vuole creare un'immagine GIF, oppure una sequenza di immagini BMP, Targa, PNG o JPG. Fare questo con VirtualDub è di una semplicità disarmante. Apriamo il file video e dal menu File selezioniamo Export. Adesso possiamo scegliere se creare un'immagine GIF, tramite la voce di menu Animated GIF, oppure una sequenza di immagini selezionando Image Sequence.

Si può raggiungere un effetto simile per un qualsiasi tipo di video anche utilizzando Media Player Classic.


FAQ

Il sito ufficiale di VirtualDub

Il sito ufficiale è www.virtualdub.org e non virtualdub.net.

Come effettuare il video capturing

Ormai vanno molto di moda gli screencast e di conseguenza è nata la necessità di catturare ciò che accade sul nostro schermo e salvarlo in un bel file video per poi magari caricarlo su YouTube. Per far ciò basta andare su File->Capture AVI.... Se si possiede una vecchia scheda video potrebbe esserci una limitazione della risoluzione dovuta al fatto che VD utilizza il wrapper VFW WDM. Lo stesso Avery Lee ha detto in proposito:

For the last time, yes, VirtualDub is compatible with Windows XP. It is, however, not compatible with DirectShow (Windows Driver Model) capture devices except when the Microsoft VFWWDM wrapper is installed, which does not let you capture integrated audio and is not available under XP. A solution is in the works but I can't tell you when it will be finished.

Se la vostra scheda video non ne vuol sapere di funzionare potreste provare con il driver Koepi BtWinCap.


Come modificare file con traccia audio AC3/DTS

A volte capita che l'ascolto in VD di file con audio AC3 o DTS sia impossibile e che non sia nemmeno possibile la conversione. VD supporta solo i driver per il framework VFW e driver compatibili ACM (Audio Compression Manager) per quanto riguarda l'audio. Purtroppo ad oggi non sembrano esserci driver ACM per AC3 o DTS.


Avviso "improper VBR audio encoding"

Quando si tenta di aprire un file AVI potrebbe capitare di ricevere il seguente avviso a video:

"VirtualDub has detected an improper VBR audio encoding in the source AVI file and will rewrite the audio header with standard CBR values during processing for better compatibility."

Ciò accade in quanto il vostro filmato AVI contiene una traccia audio VBR (variable bitrate), nella maggior parte delle volte MP3. VDub e AVI non supportano l'audio VBR, utilizzare questo in un file AVI è praticamente una forzatura che potrebbe portare a problemi di sincronizzazione audio/video (desync inconsistente e frames video incomprimibili). If you want to know more about this hack, read the IRC log in the VDubMod FAQ (#14).

Come effettuare l'editing di file con audio VBR
  • Effettuare una transcodifica dell'intero file in un container che non sia AVI e che supporti questo formato audio, per esempio in Matroska o OGM; in questo caso servirebbe VirtualDubMod.
  • Salvare l'AVI con l'audio senza alcuna compressione, poi effettuare l'editing e la ricompressione.
  • Salvare la traccia audio effettuando un demux, ricomprimerla in formato MP3 CBR (constant bitrate) ed infine effettuare il remux.
Avere il supporto MPEG-2 in VDub

MPEG2 non è nativamente supportato in VirtualDub e non lo sarà mai per problemi di licenza. Comunque l'MPEG1 è supportato. MPEG2 può essere gestito da VDub utilizzando uno script per avisynth, un potente frameserver per il postprocessing video. Ecco lo script avs da utilizzare:

LoadPlugin("C:\<wherever>\mpeg2dec.dll")
mpeg2source("C:\<wherever>\file.mpg")

In ogni caso VirtualDubMod ovvia a questo problema inserendo direttamente il supporto. Se si apre un file mpeg in VDub senza inserire questo script si dovrebbe avere un avviso di errore del tipo: "pack synchronization error".

Errore: "Couldn't locate decompressor for format 'XXXX' (unknown)"
GSpot

Basta leggere quanto scritto sopra. VDub ha sempre bisogno di un codec VFW o ACM per decodificare un qualsiasi flusso audio/video, quindi dovrete procurarvi un codec adatto allo stream da riprodurre. Per conoscere il codec utilizzato per comprimere uno stream video si può andare su File->File Informations... e scoprire il FourCC del file, oppure aprire il file con GSpot.umv